AGGIORNATO AL: 06/05/2025 06:01:05
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
2648493412068613341911
WomanINRun
17 Iscritti al canale
26734 View

Plank e addominali


0
0
14


Il principale amatore del plank è sicuramente Gianni Morandi. Sapete quanto lui resiste? Ben 5 minuti!!! Ma devo veramente resistere così tanto per avere dei risultati? Partiamo dall'inizio!

Il plank è un'esercizio che molti trovano difficoltoso, ma molto utile. E' in dubbio che i risultati principali siano a livello muscolare, ma quanto devo resistere per ottenere dei risultati visibili e validi?

Intanto è importante eseguirlo correttamente, e allora è sicuramente il migliore tra gli esercizi per l'addome.

Ma ti sei mai chiesto quanti minuti di plank al giorno servono per avere addominali scolpiti e allenati?

Sicuramente il primo punto fondamentale è quello di tenere la postura corretta. Come sempre, eseguire degli esercizi in modo sbagliato comporta più problemi che soluzioni!

Mettiti in posizione plank. Assicurati di avere i gomiti a terra, direttamente sotto le spalle, con i piedi alla larghezza dei fianchi. La schiena deve essere piatta e la testa e il collo in posizione neutra. Spingi i gomiti a terra e stringi i quadricipiti, i glutei e il core. Inspira dal naso ed espira dalla bocca, non trattenere il respiro.

Ma quanto resistere?

Le ricerche dimostrano che per la maggior parte delle persone, mantenere il plank per un minuto alla volta aumenta la resistenza del tronco, questo in assenza di problemi di schiena. Se invece accusate un mal di schiena cronico ma non generato da conseguenze di salute gravi, mantieni per 10 secondi soltanto. Dopo varie sessioni potreste arrivare tranquillamente anche a 20 o 30 secondi.

Non mettetevi fretta pensando che il tempo breve non abbia i suoi effetti sul vostro fisico. Non è la velocità o la durata di una sessione a fare la differenza, bensì la costanza nell'utilizzo dell'esercizio.

E voi avete mai provato il plank? Quanto resistete? Condividete i vostri risultati con noi!

 

Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti