Come dimostrato da diverse ricerche scientifiche la pandemia ha avuto un effetto significativo sul benessere psicologico. Nello stesso tempo, il distanziamento sociale ha costretto gli psicoterapeuti ad adattarsi alle circostanze, cambiando in modo significativo il setting delle sedute.
Efficacia della psicoterapia online
La psicoterapia online si può rivelare molto utile per contenere l’ansia durante la pandemia e dare continuità a percorsi di cura avviati in presenza. Nonostante il contatto visivo solo parziale, infatti, i principali elementi della relazione terapeutica rimangono intatti. Per mantenere la qualità delle sedute invariata, però, è necessario porre attenzione ad alcuni aspetti come l’inquadratura e la stabilità della connessione, ma si tratta di questioni logistiche facilmente risolvibili.
I vantaggi della psicoterapia online
- Dà continuità a percorsi di cura iniziati vis a vis che non possono proseguire in studio (a causa del Covid-19 o altre ragioni).
- Consente a chi abita lontano da servizi psicologici fisici di ottenere una consulenza.
- Garantisce assistenza alle persone con mobilità limitata (a causa di disabilità ad esempio).
- È uno strumento sicuro e accessibile in situazioni di emergenza. Ad esempio per chi ha difficoltà nella gestione delle emozioni in questo periodo. Oppure per operatori sanitari che hanno bisogno di elaborare vissuti difficili e prevenire il burnout, ovvero l’esaurimento psicofisico legato al lavoro.
- Diversi studi clinici ne confermano l’efficacia (Goldeski, 2012).
Fonte: Germani e Segalini - Santagostino Psiche
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti