AGGIORNATO AL: 24/04/2024 12:01:04
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1678121205045772000943

Melodia


Melodia
0
0
431


Una melodia[1]frase melodica o linea melodica, nella teoria musicale, è una successione di suoni la cui struttura genera un organismo musicale di senso compiuto.

Nella storia della musica il termine ha assunto anche il significato di breve composizione da camera per voce e accompagnamento strumentale, coltivata in Francia soprattutto nell'Ottocento e affine alla romanza italiana.

La proprietà di una melodia, affidata a una voce o a uno strumento, è quella di essere facilmente individuabile all'interno del tessuto compositivo. Perciò, nel caso di una struttura polifonica, affinché le melodie siano riconoscibili, occorre evitare che le singole parti si confondano. Ciò è possibile giocando sui contrasti tra i timbri (ad esempio, nel caso della voce umana, sopranocontraltotenore e basso) ed evitando attacchi simultanei di voci diverse[2].

La Melodia è invece una vera e propria branca dell'Arte della Composizione musicale, al pari dell'Armonia, del Contrappunto e della Fuga. Questa materia è l'oggetto di eccellenti trattati (miliare, per esempio, quello del maestro Antonín Reicha del 1814, intitolato appunto Trattato di Melodia).

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.