AGGIORNATO AL: 23/01/2026 12:01:09
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
3488666588899105356403
Villa Sara - Ispica (RG)
7 Iscritti al canale
2575 View

Le città d’arte barocche di Noto, Ragusa Ibla e Modica


Le città d’arte barocche di Noto, Ragusa Ibla e Modica
0
0
56


Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività

Le città tardo-barocche del Val di Noto, nel sud-est della Sicilia, sono un sito seriale riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità nel 2002, comprendente otto centri tra cui Noto, Modica e Ragusa. Questa fioritura architettonica nacque dalla ricostruzione dopo il devastante terremoto del 1693, che rase al suolo gran parte del territorio, portando all'adozione di uno stile barocco uniforme e scenografico in pietra calcarea dorata.

Iscriviti e fai iscrivere al canale G-Channel Villa Sara - Ispica (RG)

Noto, definita la "Capitale del Barocco", fu ricostruita ex novo con una pianta urbana regolare e armoniosa. Il suo Duomo di San Nicolò della Mira, con la cupola e la scalinata barocca, domina il Corso Vittorio Emanuele, affiancato da Palazzo Ducezio e dalla Chiesa di Santa Chiara, esempi di architettura tardo-barocca.

Ragusa Ibla, il quartiere antico di Ragusa arroccato su un colle, vanta oltre cinquanta chiese barocche e palazzi nobiliari come Palazzo Cosentini e Palazzo La Rocca. Il Duomo di San Giorgio, con la sua scalinata scenografica, e la Chiesa di San Giuseppe rappresentano il massimo splendore dello stile barocco siciliano, immersi in un dedalo di vicoli medievali.

Modica, divisa su più livelli, è celebre per il Duomo di San Giorgio, monumento simbolo del barocco con una scalinata di 250 gradini e una cupola alta 36 metri, contenente opere come il Polittico di Bernardino Nigro. La Chiesa di Santa Maria di Betlem e Palazzo Grimaldi ne completano il patrimonio, tra grotte rupestri e palazzi neorinascimentali.

Queste città non sono solo gioielli architettonici ma testimonianze di resilienza, dove architetti come Rosario Gagliardi e Giovanni Battista Vaccarini unirono influenze romane a un'estetica locale unica.​

"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".

"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

Banner G-Channel



Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti