Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività
La leggenda di Colapesce è una delle storie mitologiche siciliane più celebri, tramandata in varianti dal XII secolo, che narra di Nicola (Cola Pesce), un giovane abile nuotatore figlio di un pescatore, capace di immergersi a grande profondità per recuperare tesori dal mare.
Iscriviti e fai iscrivere al canale G-Channel B&B Resort Torrefano
Nella versione più diffusa, Colapesce esplora i fondali sotto la Sicilia sostenuta da tre colonne – tra cui Capo Passero a Portopalo – e si sacrifica per reggere quella danneggiata, impedendo all'isola di sprofondare; ogni secolo riemerge per rivedere la sua terra.
A Portopalo di Capo Passero, questa leggenda prende vita attraverso la performance immersiva "Colapesce - La Leggenda sull'Isola", uno spettacolo musicale e teatrale che si svolge alla Fortezza dell'Isola di Capo Passero, luogo legato al mito.
Lo spettacolo combina musica, danza, recitazione e scenografie d'epoca in un percorso tra la fortezza spagnola e il borgo antico, rendendo gli spettatori parte attiva della narrazione storica e culturale siciliana di fine '800.
In sintesi, la leggenda di Colapesce e il suo teatro immersivo a Portopalo offrono un'esperienza unica che unisce mito, natura e tradizione, celebrando l'identità marinara del territorio.
"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".
"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti