Se desideri ottimizzare i tuoi risultati delle corsa, allora bisogna tenere d'occhio anche l'alimentazione, ma non solo negli alimenti e quantità, bensì anche in funzione del prima o dopo la corsa, e in base alla fascia oraria scelta per correre: mattino o pomeriggio?
Procediamo passo per passo e vediamo come comportarci per ottenere il massimo.
Innanzi tutto, indipendentemente dal momento scelto, bisogna sicuramente evitare cibi difficili da digerire.
Se il pasto è il pranzo, quindi un pasto completo, allora è bene attendere 3 ore prima di iniziare un'attività fisica.
Ricordatevi però che è anche controproducente allenarsi a stomaco vuoto, perché potrebbe subentrare una deficit di energia.
Durante l’allenamento i cibi che il nostro corpo utilizza facilmente e subito per produrre energia sono i carboidrati, immagazzinati nei muscoli e nel fegato sotto forma di glicogeno.
Solo dopo una mezzoretta di corsa, quando i primi nutrienti iniziano a scarseggiare, entrano in gioco i grassi, che il nostro corpo immagazzina proprio per sopravvivere nei momenti di difficoltà. Soltanto che i grassi sono più difficili da smaltire perché la loro sintesi è più lenta e faticosa, pertanto il loro consumo è basso.
In ogni caso, più sei allenato e più consumerai in maniera efficiente sia carboidrati che grassi, in modo da ottenere dei buoni risultati da un punto di vista delle performance.
Quello che bisogna assolutamente evitare è di rimanere a secco di carboidrati e grassi, perché la terza opzione è l'energia prodotta dalle proteine, ovvero il muscolo inizia a consumare se stesso. Rischi quindi di ottenere l’effetto contrario, ovvero aumentare la massa magra.
Fatta questa premessa, passiamo quindi a differenziare cosa mangiare prima o dopo la corsa.
La dieta ideale di uno sportivo è composta da carboidrati complessi, meglio se integrali, come pasta e riso; una porzione di proteine, carne bianca, rossa magra o pesce; una porzione di grassi “buoni”, come l’olio extravergine di oliva.
Al contrario di quello che si pensi, le verdure non vanno bene perché potrebbero creare irritazioni all'intestino e quindi queste vanno invece benissimo dopo la corsa.
Anche gli zuccheri non vanno bene, perché potrebbero creare dei picchi glicemici negativi per l’allenamento.
Un elemento fondamentale da non sottovalutare è bere acqua. Fondamentale per evitare la disidratazione e reintegrare gli elettroliti persi. La quantità raccomandata per un’attività fisica normale va da 1,5 a 3 litri al giorno, ma dipende ovviamente dallo sforzo.
Un cenno veloce alla differenza del cibo se prima di correre al mattino a la pomeriggio.
Mattina
Se l’allenamento dura meno di un’ora, meglio bere qualcosa, come un tè, un caffè o un succo di frutta.
Se più di un'ora, quindi un allenamento già intenso, allora vanno bene un frullato da 200-400 calorie, una spremuta o un integratore sportivo.
La colazione vera e propria riservala al post allenamento; si può scegliere tra fette biscottate con marmellata e un frutto, yogurt greco 0% di grassi con corn flakes, una ciotola di avena e latte con una spremuta di frutta fresca.
Pomeriggio
Se corri di pomeriggio e hai mangiato a pranzo, puoi concederti uno spuntino digeribile una o due ore che precedono la corsa.
La frutta in questo caso va benissimo, esempio una banana. Oppure una barretta energetica, con un basso contenuto di fibre; uno yogurt greco con frutta secca; un piccolo panino con bresaola. Tutti i cibi facilmente trasformabili in energia da usare durante la corsa.
Preso appunti?
Come procede il vostro allenamento? Siete riusciti a rispettare le prime 2 lezioni?
Ricordatevi che ogni 15gg verrà pubblicata la nuova lezione! Iscrivetevi al canale per non perdere alcuna lezione!!!
#run #runner #womaninrun #woman #corsa #correre #runnerfemale #cibo #programmacorsa #alimenti #energia #mattina #pomeriggio #allenamento #training
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti