Ne vediamo a bizzeffe, ovunque e in qualsiasi momento. Ne distinguiamo i colori e le forme. A volte, ci aiutano persino a prendere una decisione in momenti di confusione totale. Sono loro: loghi, immagini, icone e colori che ci avvicinano ai brand, ai loro prodotti e alle loro realtà. Negli ultimi articoli abbiamo parlato della bellezza che gira intorno ai marchi più o meno conosciuti, ma anche dell'importanza di trovare un brand name che sia all'altezza di ciò che si vuole rappresentare nel mondo. E se parliamo di brand non possiamo mettere da parte quegli elementi visivi che lo compongono e che lo rendono riconoscibile e unico rispetto a tanti altri. Il logo, tra tutti, è il primo elemento che rientra nell'identità visiva di un marchio ed è quello che al meglio lo rappresenta. Ma partiamo dall'inizio: cos'è l'identità visiva?
Sul web sono tante le definizioni che vengono date quando si parla di identità visiva o visual identity. L'identità visiva non è altro che l'insieme di tutti gli elementi grafici che appartengono a un brand e che vengono utilizzati per comunicare al suo pubblico. Sono i suoi tratti visibili e distintivi che nascondono significati simbolici. E questi significati sono i suoi valori, i suoi obiettivi, ma anche la sua vision e la sua mission (concetti che approfondiremo pian pianino nei prossimi articoli). L'identità visiva è quindi una forma di comunicazione non verbale che si avvale di immagini, forme e colori come unico mezzo di espressione.
Quali sono quindi gli elementi principali alla base di una buona visual identity? Te li elenchiamo qui:
-
il logo, il primo tra tutti, formato solitamente da un'immagine o da lettere
-
la palette colori, ovvero tutte le tonalità di tinte scelte che vengono usate in ogni forma di comunicazione
-
i caratteri tipografici o font, cioè la forma di ogni lettera che viene utilizzata nei contenuti testuali.
Vuoi un esempio pratico? Facciamolo con il nostro brand. Il nostro logo, come puoi vedere nell'immagine del nostro profilo, è formato da un cerchio suddiviso in tre sezioni e che racchiude al suo interno il nostro brand name. La nostra palette colori è formata principalmente da colori fluo come il verde, il magenta, il giallo e dal nero sempre presente (puoi notarlo in tutte le nostre immagini, anche nella copertina). Infine, i caratteri tipografici che abbiamo scelto per scrivere i nostri testi sono principalmente costituiti dal font Poppins in tutte le sue versioni.
Ricorda quindi che un logo ti aiuta a creare un'identità visiva riconoscibile e aiuta il tuo pubblico a ricordarti facilmente. Questo ti servirà per distinguerti dalla concorrenza e dire al mondo che ci sei anche tu...
Seguici su questo canale per tutti gli approfondimenti e se vuoi chiederci di più contattaci al 346.5199361 o scrivici a info@360bit.it. Ci rivediamo al prossimo post 😉
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti