Diciamocelo, dopo un po’ la corsa potrebbe risultare un pochino noiosa, soprattutto se si corre da soli. Allora come animare il momento? Ma con la musica, of course!
Sicuramente, i brani che ci piacciono di più, ci aiutano a svagare la mente mentre corriamo e a superare la fatica della corsa. Però…c'è un però!
La musica è tutta diversa, e i brani non danno tutti lo stesso sprint. Allora come selezionare la musica più giusta per correre meglio? Quale ritmo è fondamentale per mantenere il nostro ritmo?
Visto che la corsa è fatta principalmente di 3 momenti, riscaldamento, corsa, defaticamento, potrebbe essere fondamentale trovare dei brani adatti per ogni fase della nostra sessione di corsa. L'ideale quindi è sincronizzare il numero di battute per minuto (BPM) di una canzone con la cadenza della corsa (PPM).
Come si fa?
Ci sono due metodi:
• Automatico: controlla che il tuo orologio GPS abbia la funzione di calcolo delle dinamiche della corsa, in questo modo otterrai il valore della cadenza di corsa dopo la sessione d’allenamento.
• Manuale: conta quante volte appoggi un piede in un minuto di corsa (ottenendo il numero di falcate) e moltiplica il valore per due.
Fortunatamente oggi la tecnologia ci viene in aiuto e quindi l'automatismo funziona! Infatti ci sono numerosi programmi di gestione dei file musicali che danno i BPM del brano scelto. Altrimenti, ci sono numerosi servizi di streaming che aiutano a trovare la playlist più adatta a te.
Esempio:
• Spotify
• Amazon Music
• Apple Music
E voi cosa usate per correre? Avete già la vostra playlist? Usate altri strumenti rispetto la musica in streaming?
Scrivetelo nei commenti e condividete la vostra esperienza!
Seguiteci per la parte 2...metteremo sul piatto la musica!
#woman #womanpower #womaninrun #corsa #correre #runner #running #run #gchannel #attivitafisica #testa #gambe #playlist #musica #streaming #spotify #apple #amazon
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti