AGGIORNATO AL: 28/03/2025 12:01:05
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
2538440260766123122884
WomanINRun
14 Iscritti al canale
24397 View

Correre correttamente, 3 consigli.


0
0
296


Per correre bene bisogna avere una buona impostazione di corsa. Non si tratta di estetica ma di qualcosa di più sostanziale: meglio, l'efficienza del gesto atletico che ti permette di sfruttare in maniera ottimale le tue energie.

L'obiettivo è duplice: correre più forte e più a lungo. Come fare? Lavorando sul numero di passi al minuto (cadenza), sulla distanza tra un passo e l'altro, sul movimento delle braccia, sulla posizione del busto e di tutte le parti del corpo, sul tempo di contatto col terreno, sull’atterraggio a terra.

Ci sono insomma diversi aspetti da curare ma non preoccupatevi, essendo tutti collegati, si può operare su tutti contemporaneamente.

Vediamo quindi come l’attenzione verso certi dettagli può rendere la tua corsa più veloce, più lunga e soprattutto meno faticosa.

1. Numero di passi al minuto (cadenza) Tra i 170 e i 180 passi al minuto è il numero giusto. Il numero di passi indica indirettamente il tempo di contatto a terra (meno ne fai, più a lungo appoggi) e la distanza fra l’uno e l’altro. Ora potresti pensare “Ma se ne faccio pochi significa solo che la mia falcata è più lunga, cosa c’è di male?”

2. Atterra (possibilmente) di avampiede Più allunghi il passo, più atterri di tallone, è meccanica del corpo, però cosi freni la corsa. Allora come fare? Cerca di fare passi più brevi e frequenti, e di atterrare di avampiede o di punta, in modo da bilanciare la distribuzione dei carichi così da rendere la tua corsa efficiente.

3. Rilassa il busto Pensando alla corsa, ci si concentra solo sulle gambe, ma in realtà tutto il corpo è impegnato nel gesto atletico, anche se in forma minore. Per rendere il gesto atletico più fluido ed efficiente possibile, sarebbe meglio che ogni parte del tuo corpo collaborino le une con le altre. Per esempio, per controllare il busto tieni le braccia vicino al corpo e i gomiti piegati a 90°, alternandoli alle gambe. Le spalle invece devono essere aperte in modo da lasciare ai polmoni lo spazio necessario per espandersi.

Se metti in pratica questi consigli, la tua corsa risulterà molto più aggraziata e di certo più efficiente. Al di là del numero esatto di passi al minuto e di quale parte del piede appoggi a terra, affidati ora alla pura percezione: quella del contatto col terreno e quella dei suoni che questo produce. Se ti senti leggera e leggiadra, allora stai andando alla grande! Se, viceversa, ti senti pesante, affaticata allora puoi fare attenzione a quanto scritto sopra e provare a migliorarti.

Non è questione di bellezza dei tuoi movimenti ma di salute del tuo corpo. Correre bene fa bene alla salute!

Iscriviti al canale WomanINRun per rimanere informato e scoprire i segreti della corsa!

#correre #corsa #runner #run #running #runningmotivation #gchannel #womaninrun #woman #motivation #attivitafisica #salute #testa #cuore #consigli

Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti