AGGIORNATO AL: 31/10/2025 06:01:07
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
3188650563883784583360
Carla Cavicchini
13 Iscritti al canale
15275 View

RADIX – Un viaggio identitario nell’anima dell’Italia


RADIX – Un viaggio identitario nell’anima dell’Italia
0
0
44


Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività

“Radix”, il nuovo viaggio di Edoardo Sylos Labini su RaiPlay, racconta l’anima delle province italiane tra cultura, storia e identità. Dal 14 ottobre.

Iscriviti e fai iscrivere al canale G-channel Carla Cavicchini e non perderti le prossime novità

Radix: un viaggio identitario nell’anima delle province italiane

Dal 14 ottobre su RaiPlay arriva “Radix”, un emozionante viaggio tra le radici culturali dell’Italia, condotto da Edoardo Sylos Labini.
Un itinerario che attraversa il Paese da Nord a Sud — da Pomezia a Chioggia, da Lecce a Trieste — alla scoperta dell’anima profonda delle province italiane, tra memoria, arte e storie di vita.

Con le musiche originali di Sergio Colicchio, Radix unisce performance, interviste, immagini e suoni, trasformando ogni tappa in un ritratto vivo dell’italianità.

Un caleidoscopio di storie e personaggi

In ogni puntata, ciceroni locali e volti noti dello spettacolo e della cultura accompagnano il pubblico in un percorso tra passato e presente.
Tra gli ospiti in studio: Bruno Vespa, Luca Verdone, Saturnino, Riccardo Illy, Isabella Potì, Debora Caprioglio, Giordano Bruno Guerri, Francesca Barbi Marinetti e Marco Conidi.

Sui territori, invece, Alessandra Sensini, Giammarco Tognazzi, Francesco Moriero, Giovanna Micol (Luna Rossa), Fausto Biloslavo e Francesco Del Vigo condividono esperienze e ricordi, restituendo al pubblico l’anima più autentica del nostro Paese.

Un racconto che intreccia passato e presente

Radix è un viaggio innovativo tra i comuni italiani che hanno visto nascere o crescere personaggi di fama nazionale e internazionale,” spiega Marcello Ciannamea, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali.
“Con un linguaggio semplice e contemporaneo – aggiunge – racconta ai giovani la bellezza e la cultura identitaria italiana, intrecciando presente e passato in un’unica grande storia.”

Il conduttore Edoardo Sylos Labini sottolinea:

“Ogni città di provincia conserva storie che la rendono unica al mondo. Da Enea a Goldoni, da Italo Svevo alla Duse, fino a Sant’Oronzo o Celestino V: Radix è un viaggio alla riscoperta delle nostre radici comuni.”

Un format originale e musicale 

“Radix” è un original Rai Contenuti Digitali e Transmediali, con musiche di Sergio Colicchio e regia di Anna Abbate.
Un progetto che fonde arte, cultura e memoria, invitando il pubblico a riscoprire il valore dell’identità nazionale attraverso il linguaggio universale della musica e delle emozioni.

Vuoi contattare l’autrice dell’articolo o la redazione di G-Channel?
Clicca sul tasto blu Contatta Autore

Iscriviti e fai iscrivere al canale G-channel Carla Cavicchini e non perderti le prossime novità

"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".

"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

Banner G-Channel



Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti