Cosa fa e chi è realmente uno psicologo?
Sfatiamo un mito : lo psicologo non dà consigli ! Lo #psicologo non è un amico. Non giudica, non è lì per dare consigli, ma mette a disposizione le sue conoscenze per costruire insieme un percorso che porti al benessere personale, familiare e sociale. Lo psicologo vi fa delle domande, vi invita ad approfondire, pone dubbi, vi aiuta a fare collegamenti. Prima o poi arriva la risposta e se non arriva è perché non è ancora il momento. In psicologia c’è un #timing, un tempo per ogni cosa. Se anticipiamo i tempi, non funziona. Occorre cucire ogni soluzione su misura , e solo se l’ascolto è qualificato sarà possibile.
Articolo a cura di Federica Scaturro - Psicologa
#psicologia #psicoterapia #colloquio #psicologa #online
I commenti degli utenti:
Io ho spesso ritenuto che entrare dallo psicologo era per gestire un problema di:
- disagio sociale, espressione, adattamento a nuovi equilibri...
invece capire che si possa andare dal coach del benessere & salute apre il desiderio di trovare dal professionista una linea guida per approcciare con miglior grinta il proprio quotidiano.
Grazie Cari Psicologi in Rete
Caro Corporis, grazie per l'ottimo feedback!
Il nostro scopo è estendere questa consapevolezza che tu hai concettualizzato quanto più possibile.
certo che posso , sarebbe utilissimo !
🌻
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Ottimo articolo Federica.
Oggi la categoria professionale vive di molti pregiudizi e molto spesso non si ha realmente idea di cosa si faccia all'interno di uno studio (virtuale o fisico)
Si potrebbe effettivamente prendere in considerazione l'idea di creare dei post ad - hoc per spiegare in maniera molto pratica e diretta cosa si fa nell'ora di colloquio