PSICOLOGIA DELLO SPORT
La Psicologia dello sport offre agli atleti tecniche per gestire le emozioni, di rilassamento e di training mentale per migliorare la performance agonistica.
Di cosa si occupa la psicologia dello sport
In generale, la psicologia dello sport si occupa di:
- Motivazione: come sostenere la motivazione del giovane ed abbassare la percentuale di abbandono;
- Approccio centrato sull’atleta: analisi delle risorse e dei limiti e ottimizzazione degli stessi;
- Autostima e autoefficacia: come sviluppare queste competenze negli atleti;
- Comprensione e individuazione di comportamenti problematici: introduzione di concetti quali il perfezionismo normale e il perfezionismo patologico;
- Comunicazione: sostenere una comunicazione positiva con l’atleta, finalizzata ad insegnare un pensiero autoriflessivo positivo, utile ad affrontare la competizione, abbassare l’ansia, aumentare l’autoefficacia e l’autostima;
- Abilità mentali da sviluppare: goal setting, formazione corretta degli obiettivi di prestazione e di risultato, allenare a gestire le emozioni; allenamento ideomotorio, allenare alla visualizzazione del percorso e dei gesti motori dell’atleta; strategie per la gestione dell’attivazione psicofisica dell’atleta; concentrazione, studiare e potenziare gli stili attentivi dell’atleta; gestione delle emozioni disfunzionali; tecniche di rilassamento;
- Dinamiche di gruppo: comunicazione efficace e positiva, la gestione del gruppo nei momenti difficili, la leadership;
- Doping, uso di sostanze e problemi alimentari: una particolare attenzione viene posta alle problematiche alimentari e all’abuso di sostanze.
Obiettivi del servizio di psicologia dello sport
Lo scopo del servizio di Psicologia dello sport è quello di fornire a squadre o singoli atleti la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza che permetta di apprendere tecniche di gestione delle emozioni disfunzionali, di rilassamento e di training mentale efficaci al fine di migliorare la performance agonistica in sede di gara. Il training mentale infatti permette di facilitare e migliorare l’apprendimento del gesto tecnico e di ottimizzarne l’esecuzione, mentre le tecniche di gestione delle emozioni disfunzionali e di rilassamento permettono all’atleta di accedere alla competizione nel miglior status psicofisico possibile, aumentandone concentrazione e attenzione.
Nello specifico, all’interno degli incontri di consulenza individuale verranno esaminate le risorse personali dell’atleta con l’intento di ottimizzarle e sfruttarle al meglio per il miglioramento della performance agonistica. Verrà fatta, in base al singolo caso, una disamina degli aspetti di personalità, dei pensieri e dei vissuti emotivi che possono essere di ostacolo allo sviluppo e alla crescita dell’atleta. Si forniranno, inoltre, le basi della psico-educazione alimentare, utili per ottenere un buon equilibrio tra rendimento fisico e mentale.Verrà tratto il tema del doping e dell’abuso di sostanze stupefacenti.
Per quanto concerne lo sport di squadra, il servizio di psicologia dello sport si focalizza anche sulle dinamiche di gruppo, in quanto è dimostrato che un lavoro su di queste può risultare essenziale per il miglioramento della performance agonistica di tutta la squadra.
Alcune delle tecniche utilizzate:
- goal setting
- self-talk
- automonitoraggio e gestione di ansia e rabbia
- tecniche di visualizzazione e allenamento ideo-motorio
- tecniche di gestione delle risorse attentive
- abilità interpersonali nella relazione con avversari, compagni e allenatore
- Come si struttura il servizio di psicologia dello sport
Gli interventi saranno formulati in base alle singole necessità e secondo il giudizio dello psicologo competente.
Qui sotto elenchiamo alcuni dei possibili interventi forniti dal servizio:
Training delle abilità mentali in psicologia dello sport
Il training delle abilità mentali è suddiviso in tre livelli applicati in un arco di tempo variabile. Ciascuno di questi training può essere applicato per atleti giovani o adulti con minimi accorgimenti. Possono essere applicate nel gruppo oppure al singolo atleta.
I tre livelli di intervento sono i seguenti:
- Training Base: apprendimento delle abilità mentali di base per l’incremento delle prestazioni sportive;
- Training Avanzato MAC: apprendimento delle abilità avanzate per incrementare le proprie prestazioni in situazioni di alto agonismo e complessità cognitivo-emozionale;
- Training Coach: formazione per gli istruttori su abilità mentali e prestazioni eccellenti.
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti