AGGIORNATO AL: 21/12/2024 12:01:05
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1894367233261542771659
Psicologi in rete
597 Iscritti al canale
205033 View

Nascita della psicologia online


Nascita della psicologia online
1
0
590


Come sappiamo, dai primi mesi del 2020 l’emergenza COVID-19 ha radicalmente cambiato le nostre vite.

Molti dei nostri impegni si sono trasferiti su Internet: riunioni di lavoro, corsi di formazione, didattica a distanza) come anche aperitivi con gli amici, sessioni di attività fisica e chiacchiere con i familiari.

Anche la psicologia si è adattata a questi cambiamenti: percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia si sono svolti in Rete, con l’ausilio di videochiamate.

Lo psicologo, di comune accordo con il paziente, ha potuto proseguire percorsi psicologici già avviati su Internet oppure, nel caso di richieste di aiuto recenti, ha potuto costruire una nuova relazione terapeutica utilizzando la modalità “da remoto”.

Questa modalità non è nuova poiché già attorno agli Anni ‘50 negli Stati Uniti e in Australia si era diffusa la "telephone analysis", utilizzata sia per patologie particolari per cui era difficile raggiungere lo studio del professionista (ad esempio gravi handicap fisici) sia per colmare grandi distanze geografiche.

Più recentemente, prima del diffondersi della pandemia, percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia on-line sono risultati utili, ad esempio, nei casi di percorsi già avviati che si sono solo fisicamente interrotti a causa di un trasferimento oppure nei casi di persone che si trovano all’estero per studio o lavoro ma che preferiscono intraprendere un percorso psicologico con un professionista che parli la propria lingua madre.

Recenti ricerche hanno mostrato come l’intervento psicologico online sia utile, efficace e non pregiudica l’intervento: vi sono testimonianze di remissione di sintomi (ad esempio nei casi di depressione) e dati riguardanti la soddisfazione dei pazienti nei confronti della terapia online uguali a quella dei pazienti che hanno svolto la terapia in presenza.

Va sottolineato come la possibilità di effettuare un percorso psicologico online (nel nostro Studio tramite tecnologia Skype) sia un aspetto importante che il paziente ed il terapeuta valutano insieme e, qualora vi siano le condizioni, passare ad incontri presso lo studio successivamente.

Ricordiamo alcuni aspetti semplici ma allo stesso tempo indispensabili per la buona riuscita dell’intervento psicologico on-line:
 

  • Privacy: è importante che il paziente riesca a trovare un luogo ed un momento adatto, in cui la sua intimità è preservata e non può essere disturbato.

  • Connessione: è necessaria una connessione internet ed un dispositivo elettronico (computer, tablet, cellulare) da utilizzare per la videochiamata.

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.