Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività
Riposto, nota come "Porto dell'Etna", ha le sue radici nella tradizione marinara che ne ha determinato lo sviluppo fin dal XVI secolo, quando coloni, pescatori e barcaioli si unirono formando il primo nucleo abitato tra i torrenti Macchia e Jungo. Il nome stesso deriva da "u ripostu", il ripostiglio per merci e botti destinate al commercio via mare, simbolo di una vocazione commerciale e peschereccia lungo la costa ionica.
Iscriviti e fai iscrivere al canale G-Channel Agriturismo Galea
Il porto di Riposto, moderno e complesso, unisce funzioni turistiche a quelle storiche legate alla pesca, con una flotta che ha prosperato grazie alla pesca di tonno rosso, palamiti, tombarelli, acciughe e pesce azzurro abbondante nelle acque locali. La vita dei pescatori è scandita da ritmi antichi: albe dedicate alle uscite in mare, ritorno con il pescato fresco e vendita al mercato, mantenendo viva un'economia tradizionale.
A Torre Archirafi, borgo marinaro frazione di Riposto, la pesca rimane settore economico chiave, con case affacciate sulle scogliere vulcaniche e un porto che funge da punto di partenza per percorsi cicloturistici e attività legate al mare. Qui, eventi come la Festa del Pesce celebrano questa eredità con fritture miste, zuppe e specialità preparate in piazza secondo ricette antiche.
La comunità marinara di Riposto si distingue per il suo spirito resiliente, forgiato da mareggiate e commerci, con scuole nautiche storiche e leggende locali che narrano di amore, mare e assalti saraceni. Mostre come "Riposto Cuore di Mare" testimoniano questa identità attraverso immagini di barche e pescatori.
La tradizione marinara continua a definire l'anima di Riposto, unendo passato commerciale, vita quotidiana dei pescatori e un legame indissolubile con il Mar Ionio e l'Etna.
"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".
"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti