L’iSIM, la nuova generazione di SIM card, potrebbe presto rimpiazzare le tradizionali SIM fisiche e eSIM. Si tratta di un’innovazione molto utile, che porterebbe diversi vantaggi: ad esempio non dovremmo più smontare il telefono per inserire la carta nell’apposito slot e potremmo usufruire di un maggiore capacità di memoria.
Nei fatti l’iSIM incorpora le funzionalità SIM nel processore principale del dispositivo e consente anche una maggiore integrazione del sistema e prestazioni più elevate.
L’iSIM è un’evoluzione delle esistenti eSIM, in grado di portare molti benefici sia al consumatore che alle compagnie di telecomunicazioni. Questa tecnologia consente di integrare le funzionalità di una scheda SIM nel processore di un dispositivo. Ciò significa che invece di avere uno slot per SIM card quest’ultima sarà già incorporata nel device. iSIM è conforme alle specifiche GSMA e consente prestazioni migliori e più spazio di memoria.
Al momento non esistono dispositivi con iSIM integrata, e potrebbero passare anni prima che questa tecnologia faccia effettivamente il suo debutto sul mercato. Tuttavia sta attirando già l’attenzione degli operatori telefonici, che si tengono pronti per quando sarà il momento.
Una eSIM è integrata nel dispositivo, ma è un processore separato all’interno del telefono. L’iSIM invece è quando il sistema operativo della SIM è incorporato direttamente nell’hardware di elaborazione permanente di un dispositivo.
La scheda SIM è invece un minuscolo chip di memoria in plastica che va inserita o è integrata nel dispositivo. Ti collega a una rete e al tuo numero di telefono, e vi si memorizzano informazioni e dati come numeri di telefono, messaggi. La SIM card è stata inventata nel 1991 in Germania e in origine avevano le dimensioni di una carta di credito. Con il tempo sono diventate sempre più piccole, tanto che oggi le SIM più comuni sono le nano SIM (8,8 x 12,3 mm), che hanno ormai del tutto rimpiazzato SIM standard e micro SIM.
Le eSIM, come accennato sopra, sono SIM incorporate nel dispositivo: per utilizzarle bisogna acquistare un dispositivo compatibile eSIM e avere un operatore che fornisce quel servizio. Le eSIM e iSIM sono state in parte create per ovviare ai problemi di sicurezza a cui vanno incontro le SIM card tradizionali, più facilmente manomettibili.
Seguimi su questo canale per ricevere aggiornamenti e informazioni e se vuoi chiedermi di più contattami tramite whatsapp al 335.1430224. Ci rivediamo al prossimo post!
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti