Gli effetti della corsa sul corpo sono tantissimi. Correre fa bene alla mente e libera dallo stress, ci mantiene in forma e accentua il nostro buonumore.
Questi effetti positivi, inoltre, non si limitano al momento dell’attività fisica, ma vengono mantenuti anche in seguito e hanno una ricaduta positiva su tutto lo stile di vita.
- È un antidepressivo naturale;
- Diminuisce i livelli di ansia e di stress;
- Migliora il sonno notturno;
- Migliora le funzioni cognitive;
La corsa è infatti ottima per numerose funzioni psichiche e psicologiche.
Molti studi concordano sull'efficacia dell’esercizio fisico aerobico per combattere disturbi da ansia e panico, in forza di svariati meccanismi che si attivano.
Parlando di ansia, 30 minuti di corsa non troppo veloce hanno un effetto comparabile a quello di un ansiolitico, e danno un’azione benefica anche a livello della tensione muscolare, uno dei sintomi più frequenti tra le persone ansiose.
La corsa, infatti, stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.
Gli effetti benefici della corsa sul cervello arrivano addirittura a ridurre i livelli di stress, aiutando il rilassamento mentale e favorendo il riposo notturno.
Altri studi dimostrano che anche i più giovani, esempio i bambini e i ragazzi che si allenano nella corsa con costanza hanno capacità di apprendimento potenziate rispetto ai loro coetanei.
La corsa aumenta la vascolarizzazione cerebrale, la plasticità neurale e la produzione di fattori neurotrofici: elementi che combinati fanno sì che il nostro cervello lavori meglio e si mantenga “giovane” più a lungo possibile. Correre fa, quindi, imparare meglio, prima e fa bene alla memoria.
Quindi, se volete rimanere più giovani di testa e fisico, invece che ricorrere alla chirurgia plastica o altri rimedi costosi, compratevi un bel paio di scarpe running e iniziate a mettere la testa nella corsa!
#corsa #correre #stress #fatica #dimagrimento #womaninrun #attivitafisica #dispendio #esercizi #muscoli #tendini #aerobica #corpo #mente #cuore #cervello #giovane #dolcesonno #30minuti #ansia #depressione
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti