AGGIORNATO AL: 07/11/2024 12:01:05
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1863358228860332622656
Psicologi in rete
597 Iscritti al canale
194029 View

Adolescenti che vogliono essere sempre super alla moda: come deve reagire un genitore?


Adolescenti che vogliono essere sempre super alla moda: come deve reagire un genitore?
0
0
401


Molti genitori si lamentano del fatto che i figli li implorano continuamente di comprare abiti firmati: jeans, accessori, magliette griffate costano molto, seguono spesso mode temporanee, eppure i ragazzi li desiderano a ogni costo. Non fanno altro che ripetere a mamma e papà di comprargli un certo cappello o una maglietta e, di fronte a un rifiuto dei genitori, si scatenano reazioni anche molto forti.

Acquistare gli stessi capi d’abbigliamento dei coetanei, seguire specifici canoni, vestirsi secondo le marche di tendenza è una modalità tipica degli adolescenti che spesso gli adulti fanno fatica a comprendere fino in fondo.

Se ci pensiamo bene, però, anche noi da adolescenti volevamo vestirci tutti uguali e desideravamo seguire mode e modelli, anche se nel tempo i punti di riferimento sono certamente cambiati. Infatti, oggi la moda viene lanciata soprattutto da fashion blogger e youtuber, ma il desiderio di omologazione tipica adolescenziale rimane lo stesso.

Perché i ragazzi desiderano tanto vestirsi secondo le marche di tendenza?

Innanzitutto, bisogna comprendere che la scelta dei vestiti e degli accessori per i ragazzi non dipende tanto dalla qualità o dalle caratteristiche del prodotto, ma dalla funzione che un paio di scarpe e una maglietta svolgono per loro.

Comprare un capo di marca non è un capriccio dettato semplicemente dal dover seguire una moda, ma assume un significato preciso: serve ad ottenere l’approvazione sociale e a non sentirsi esclusi dal gruppo.

Secondo i nostri dati, 4 adolescenti su 10 seguono la moda per non sentirsi diversi e per non essere tagliati fuori dal gruppo dei coetanei. Il bisogno di omologazione dei ragazzi, quindi, si accompagna spesso anche alla paura di sentirsi rifiutati o giudicati dai coetanei.

Vestirsi come gli altri non significa non avere personalità, perché i ragazzi la stanno ancora costruendo, significa “far parte di”, rifugiarsi dietro modelli social-mente approvati e che favoriscono l’integrazione.

Il bisogno di identificarsi attraverso l’appartenenza al gruppo è una tappa di crescita importante: solo dopo aver vissuto come membri di un gruppo, aver consolidato l’autostima e raggiunto una certa sicurezza, è possibile trovare la propria strada.

 

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.