Forse vi starete domandando cosa voglia dire "whistleblowing". In inglese questo termine vuol dire "denuncia di irregolarità" e un whistleblower è colui che denuncia, ovvero il segnalatore.
Già negli anni 90, l'UE aveva inserito alcune regole atte a denunciare irregolarità all'interno delle aziende, con un occhio di riguardo a quelle pubbliche. Nel tempo la materia si è allargata anche al settore privato, in quanto mira a bloccare comportamenti illegali come riciclaggio, ecc.
Fino ad arrivare ai giorni nostri, ovvero con le modifiche poste in atto con il decreto di quest'anno, in cui si regolano i modi e i tempi con cui un dipendente, consulente o chiunque si ritrovi in un rapporto di lavoro con un'azienda pubblica o privata, possa e debba denunciare comportamenti o atti illegali o di dubbia legalità.
A partire dal 17 dicembre 2023, queste norme coinvolgeranno la maggioranza delle aziende, perchè dovranno mettersi in regola anche quelle medio piccole, che fino ad oggi erano rimaste escluse. Ma in regola di cosa e come?
Ecco, Giaroni e Gumy hanno deciso di dedicare alcuni appuntamenti per approfondire l'argomento, e soprattutto per fornirvi un aiuto concreto.
Seguiteci per approfondire l'argomento, e se invece volete avere da subito delle informazioni e soluzioni più puntuali, potete contattarci alla mail servizioclienti@gumy.it
#pilloledibusiness #digitalmarketing #gumday #gumy #gchannel #gumday #whistleblowing #whistleblowermovement #legalità #denuncia #marketing #soluzioni #servizi
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti