Abbiamo parlato del Whistleblowing e del Whistleblower, raccontandovi cos'è e quali persone possono essere coinvolte nella denuncia di irregolarità aziendali. Oggi invece vi spieghiamo come procedere affinchè il flusso di informazioni sia gestito correttamente.
La legge prevede che si avviino delle procedure che devono rispettare alcuni principi e dei canali attraverso i quali gestire il whistleblowing. I canali possono essere:
Canale interno
Canale esterno (ANAC)
Divulgazioni pubbliche
Denuncia all'autorità giudiziaria o contabile.
Se l'azienda è in grado di permettere la formazione di una persona o team preposta all'attività di gestione del Whistleblowing, allora potrà parlarsi di canale interno. Il team o la persona dovrà essere indipendente, ciò al fine di garantire la corretta gestione della segnalazione. Alcuni principi e regole vanno rispettate, ma soprattutto, affinchè il processo funzioni, è necessario l'utilizzo di uno strumento informatico.
Ecco, noi possiamo aiutarvi fornendovi il sistema operativo per gestire la segnalazione e garantire il rispetto delle regole imposte dalla legge.
Per saperne di più, contattateci al nostro servizioclienti@gumy.it e un nostro consulente vi aiuterà nella scelta della soluzione più giusta e ad implementarla.
#pilloledibusiness #gumday #gumy #giaroni #gchannel #whistleblowermovement #whistleblowing #whistleblower #suggestion #supporto
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti