Nella Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione si celebra il potere degli strumenti di comunicazione di cambiare la vita in meglio, o così si spera!
Il tema di quest’anno sottolinea il ruolo chiave dell’innovazione digitale nella promozione dello sviluppo sostenibile. La tecnologia digitale può aiutare tutti a raggiungere chi ci sta lontano, per esempio i docenti a raggiungere i loro studenti, i medici a comunicare con i loro pazienti. È fondamentale pensare al bene comune per poter progettare sistemi di trasporto intelligenti e città sostenibili.
Queste innovazioni non possono essere limitate ai Paesi ricchi. Anche questo elemento è determinante per parlare di sostenibilità. Le economie in via di sviluppo sopportano il peso delle crescenti disuguaglianze incontrando ostacoli nell’accesso alle tecnologie digitali che potrebbero contribuire a migliorare le loro sfide.
Tecnologie e politiche innovative, dalle infrastrutture a banda larga alla formazione per l’alfabetizzazione digitale, possono contribuire a colmare il divario digitale e a garantire la connettività per tutti entro il 2030, un obiettivo chiave dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni. Anche il sostegno e il coordinamento a livello globale hanno un ruolo importante.
Al Vertice del futuro di settembre, i Paesi concorderanno un Patto digitale globale volto a salvaguardare la tecnologia come forza per il benessere umano. Sarà un’occasione unica per sfruttare l’innovazione e la tecnologia digitale e promuovere una governance digitale efficace e inclusiva.
In questa Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione, Il Segretario Generale delle Nazioni Unite riafferma l'impegno a garantire che tutti, in tutti i Paesi, possano beneficiare dell’era digitale.
#gumy #giaroni #gchannel #tecnologia #telecomunicazioni #17maggio2024 #giornatamondiale #serviziditelecomunicazione #marketing #digitalmarketing #inclusione
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti