AGGIORNATO AL: 07/11/2024 06:01:04
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1862357228760322619855
ICT & Tecnology Solutions
14 Iscritti al canale
5661 View

Truffe bancarie tramite sms: come tutelarsi dallo smishing


Truffe bancarie tramite sms: come tutelarsi dallo smishing
0
0
468


Cos'è lo smishing, la truffa con gli sms
Lo smishing è un tipo particolare di truffa che viene eseguita tramite messaggi sms, variante del phishing che funziona sfruttando lo stesso concetto base. In sostanza la vittima riceve un messaggio in cui, con una scusa, lo si induce a cliccare su un link allegato. Potrebbe essere, per esempio, una finta comunicazione da parte della banca, ma anche la vincita ad un inesistente concorso. A questo punto chi cade nel raggiro si ritrova davanti a un sito falso. Se inserisce i propri dati (quelli anagrafici così come quelli delle carte di credito) finisce tutto nelle mani dei truffatori.

Come consigliato più volte dalla Polizia Postale durante le campagne informative, il modo più semplice per accertarsi che la comunicazione sia reale è di non premere sul link ma di andare sul sito inserendo nella barra di ricerca l'indirizzo, in modo così da essere sicuri di non trovarsi su una copia. In alternativa, controllare anche le app: se la comunicazione ricevuta è reale, ci sarà una notifica anche interna.

La Polizia Postale ricorda che nessun istituto di credito chiederà mai di comunicare dati personali e bancari tramite messaggio, e-mail o telefono.

Per inviare una segnalazione, clicca sul link https://www.commissariatodips.it/

Se sei un cliente Vodafone Business, hai attivato il servizio Rete Sicura ???

Seguimi su questo canale per ricevere aggiornamenti e informazioni e se vuoi chiedermi di più contattami tramite whatsapp al 335.1430224. Ci rivediamo al prossimo post!

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.