Le cause del bullismo sono molteplici e possono essere riconducibili a fattori individuali o dinamiche di gruppo
I ragazzi possono diventare bulli per sentirsi potenti e avere il controllo della situazione, per affrontare sentimenti di rabbia o paura, per assecondare la pressione dei pari, perché hanno poche competenze sociali e capacità di autocontrollo, per affrontare problemi di autostima e fiducia
Altre cause possono essere la mancanza di regole, la mancanza di sorveglianza, la noia sociale, il fascino del potere e della superiorità del bullo e del branco Fattori familiari, come il temperamento del bambino, i modelli familiari, l'educazione impartita dai genitori, possono anche contribuire al bullismo
Cosa si può fare?
Sicuramente le famiglie possono fare molto, cercando di essere più presenti, ma se il problema è proprio la famiglia, allora è la scuola a dover intervenire.
Il fenomeno infatti riguarda prevalentemente gli adolescenti e in quell'età si pone in discussione e si va contro l'autorità.
Grazie alla riforma della scuola, queste hanno maggiore autonomia nella scelta delle azioni poste in atto per combattere atti di bullismo.
Ma non solo la scuola.
Lo sport per esempio è uno degli ambienti più idonei a combattere il bullismo.
Lo sport è un’agenzia educativa che può e deve offrire valori nobili come lo spirito di sacrificio, l’osservanza delle regole, la sportività, la tenacia, l’umiltà nel riconoscere i propri limiti e nel congratularsi con gli avversari per i risultati raggiunti, oltre a non arrendersi mai.
Queste caratteristiche sono tutte qualità che educano nella vita di ogni giorno e che certamente insegnano una convivenza pacifica.
Noi vi riportiamo alcuni numeri di telefono che sono proprio destinati a raccogliere le denunce di bullismo.
Non bisogna tacere ma denunciare, per il bene di tutti.
#bullismo #associazione #controilbullismo #mikyboys #associazionemikyboys #evento #bullying #bullish #gchannel #supporto #vittime #scuola #sport #famiglia
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti