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Omaggiare Pitti Immagine, il tema MOTION – Pitti Uomo 109


Omaggiare Pitti Immagine, il tema MOTION – Pitti Uomo 109
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Omaggiare Pitti Immagine, il tema MOTION – Pitti Uomo 109, e per integrare la filosofia della SAPE e la visione MOKILI MOBIMBA RUYA.
MOTION: L’Energia che Muove il Mondo

— Omaggio a PITTI IMMAGINE e al Tema delle Edizioni Invernali 2025-2026


A MOKILI MOBIMBA RUYA e al nostro Team, il tema scelto per l’edizione invernale di Pitti Uomo 109, “Motion”, ha parlato direttamente alla nostra visione del mondo: un pianeta in movimento perpetuo, come la vita, come il creato, come lo spirito umano che continua a trasformarsi. Non potevamo non rendergli omaggio.
Motion: tutto si muove, tutto si trasforma
Il tema di questa edizione sintetizza un concetto universale. Motion è politica, fisica, cinema, gesto, cultura. È lo scorrere continuo degli eventi, delle idee, dei corpi, delle emozioni.
Per Pitti Immagine, il movimento è un impegno: attrarre a Firenze energie, talenti, brand, creativi provenienti dai sei continenti. È la vocazione stessa della manifestazione.
Un’eredità in movimento: la storia di Pitti Immagine
Il movimento è parte integrante della storia di Pitti: dalle prime sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti negli anni ’50 grazie a Giovanni Battista Giorgini, alla nascita di Pitti Uomo, oggi evento globale di riferimento per la moda maschile.
La moda come energia perpetua
La moda si evolve: trae nutrimento dal passato e lo reinterpreta, racconta il presente e anticipa il futuro.
Diventa gesto, ruolo, identità.
La campagna di Pitti Uomo 109 curata da Chris Vidal e Tuomas Laitinen traduce Motion in immagini: istanti sospesi, catturati in bianco e nero, che ricordano la sequenza cinematografica da cui la moda attinge ritmo ed espressività.
La SAPE: un movimento di stile e di pensiero
In questo flusso universale, la SAPE – Société des Ambianceurs et des Personnes Élégantes – incarna Motion nella sua forma più pura. Nata nel Congo-Brazzaville, la SAPE non è solo eleganza: è psicologia, strategia, educazione, linguaggio, filosofia. Ogni colore è un’affermazione. Ogni gesto è una dichiarazione silenziosa. Il vestito diventa armatura mentale e specchio dell’identità.
La SAPE a Firenze: un concept nato a Pitti Uomo
Il format LA SAPE, come concept culturale, è stato lanciato da MOKILI MOBIMBA RUYA proprio a Pitti Immagine Uomo, attorno al 2016, in una Fortezza da Basso brulicante di colori, energie africane e afro-diasporiche. Da allora, l’idea si è consolidata, sostenuta dalla sua co-

ideatrice, Arlène Peleka (PLK), “DEA della SAPE”, imprenditrice e figura di riferimento del movimento.
Oggi, la SAPE cresce in Italia come fenomeno socio-culturale, con in arrivo partnership, collaborazioni e masterclass ufficiali destinate a scuole, accademie di moda e università, tra cui Polimoda e altre istituzioni nazionali.

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MOKILI MOBIMBA RUYA: una visione globale

Dal lingala

:
• Mokili = Mondo
• Mobimba = Globale
• Ruya = Visione


“Visione del Mondo Globale”.

Un’idea nata in adolescenza, oggi diventata un movimento.

Con questo omaggio a Pitti Immagine, restituiamo un segno di gratitudine verso il luogo che ha permesso alla nostra visione di incontrare il mondo.
La SAPE: il movimento che parla
La SAPE, nata in Congo-Brazzaville, è più di un fenomeno estetico: è filosofia, psicologia, strategia, arte sociale. Ogni gesto, ogni abito, ogni colore diventa dichiarazione di sé. Un’armatura elegante, un linguaggio silenzioso, un’espressione di potenza e visione.

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Questo concetto è stato lanciato a Firenze nel 2016 da Mokili Mobimba Ruya, con la partecipazione di Arlene Peleka #PLK, co-creative director e ambasciatrice dello stile, trasformando la SAPE in movimento globale e progetto socio-culturale, oggi supportato da masterclass e programmi educativi in Italia, con Polimoda e altre istituzioni di moda e cultura.
Pitti Uomo e la SAPE condividono la stessa essenza: la forza del movimento come identità, eleganza e energia globale.

#PittiUomo109 #Motion #LaSape #FashionInMotion #GlobalVision #MokiliMobimbaRuya #ArlenePeleka #CulturalFashion #FashionAsArt #EleganzaGlobale #StyleIsPower #FashionEducation #AfroDiasporaStyle

COMUNICATO STAMPA
MOKILI MOBIMBA RUYA rende omaggio al tema “Motion” di Pitti Uomo 109 e annuncia il consolidamento del concept LA SAPE in Italia
Firenze, Italia — In occasione di Pitti Immagine Uomo 109, MOKILI MOBIMBA RUYA presenta un omaggio ufficiale al tema dell’edizione invernale, “Motion”,sottolineandone il valore culturale e universale.

“Motion riflette il mondo in cui viviamo: un pianeta in continua trasformazione,” dichiara il Team di MOKILI MOBIMBA RUYA.
Nel tributo viene evidenziata l’evoluzione del movimento LA SAPE – Société des Ambianceurs et des Personnes Élégantes – lanciato concettualmente da MOKILI MOBIMBA RUYA proprio a Firenze nel 2016 e oggi radicato come fenomeno culturale in crescita nel Paese.
L’iniziativa è sostenuta da Arlène Peleka (PLK), co-ideatrice del progetto e figura di riferimento nel mondo SAPE.
Il 2026 vedrà l’introduzione di masterclass ufficiali, partnership con istituti di moda, scuole e università.
Contatti Media: press@mokilimobimba.com www.mokilimobimba.com

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