Il termine “Life Skills” viene generalmente riferito a una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che permettono alle persone di agire con competenza, sia sul piano individuale sia su quello sociale. Si tratta di abilità e capacità che consentono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale diventa possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Le competenze che possono rientrare tra le Life Skills sono innumerevoli e diversificate in base alla cultura e al contesto. Tuttavia, è emersa l’esistenza di un nucleo fondamentale di abilità, che sono alla base della promozione alla salute e al benessere di bambini e adolescenti. Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da dieci competenze: Consapevolezza di sé, Gestione delle emozioni, Gestione dello stress, Empatia, Comunicazione efficace, Relazioni efficaci, Creatività, Senso critico, Prendere buone decisioni, Risolvere problemi. Tali competenze possono essere raggruppate secondo cinque aree di funzionamento: sociale, emotivo, cognitivo, comportamentale e morale. Recentemente, si è cercato di intensificare gli sforzi verso la promozione di molte competenze per lo sviluppo di abilità che integrino gli affetti (competenza emotiva) con il pensiero (competenza cognitiva) e l’azione (competenza comportamentale) e forniscano aiuto ai ragazzi nel conseguire specifici obiettivi.
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti