Malesia - popolo IBAN
Ci sono diverse possibilità, anche escursioni di mezza giornata a pochi km da Kuching. Io però ho scelto quella che sicuramente è meno turistica.
Gli IBAN infatti non vestono gli abiti tradizionali giusto per accontentare i turisti, ma sono nel loro habitat naturale e conducono la vita normale di contadini (le teste non le tagliano più fa fine anni 40 dopo un accordo con il governo per la gestione delle terre a loro assegnare).
Io mi sono affidata a Borneo Adventures, perché sono gli unici che hanno in gestione la struttura che ospita i turisti e che è stata costruita nel lato opposto del fiume rispetto al villaggio IBAN.
L’escursione consiste nel vivere 2 notti e 2 giorni nella jungla a circa 370 km da Kuching.
Il primo giorno verrete prelevati dal nostro hotel in pulmino indipendentemente dal numero di persone. Io mi sono trovata sola e praticamente la mia escursione si è trasformata in un tour privato!
Dopo circa 1 ora e mezza, vi fermerete presso un mercato locale per fare acquisti e prendere un caffè. Ogni guida deve infatti provvedere a portare tutto il necessario per voi. Lenzuola, cibo ecc.
Dopo un’altra ora e mezza di viaggio, vi fermerete per il pranzo. Poi proseguirete ancora per un’altra ora e mezza circa prima di raggiungere un lago, presso il quale gli IBAN vi verranno a prendere con le loro imbarcazioni tradizionali.
Per raggiungere il villaggio navigherete per circa un’altra ora o poco più. Questa sarà la parte indimenticabile, che vi porterete a casa con voi!
Le imbarcazioni infatti sono particolari, non potrete portarvi le valigie ma un semplice zaino perché non c’è posto!
Sarete seduti praticamente sul fondo della canoa e navigherete controcorrente sul fiume.
I mesi migliori per visitare la Malesia sono proprio quelli estivi perché corrisponde alla stagione più secca, pertanto il fiume che navigherete sarà basso e vedrete perfettamente i sassi sotto di voi…alcuni li sentirete pure!
Ovviamente il peso non permette all’imbarcazione, anche se a motore, di andare facilmente contro corrente e con poca acqua, quindi si rende necessario usare i bastoni per agevolare la navigazione 😁
Il primo giorno farete un trekking e visiterete il popolo IBAN. Il giorno dopo farete un altro trekking e poi vi dirigerete verso una cascata dove poter fare il bagno e pranzare con un ottimo barbecue.
Seguirà un giro nei dintorni e poi il rientro. A seconda della guida, ci potrà essere la possibilità di fare un altro trekking prima di visitare di nuovo gli IBAN.
Il terzo giorno dopo la colazione, tornerete verso l’hotel quindi altre 6 ore di gita, fiume + pulmino + pranzo.
È un’esperienza che vi rimarrà dentro. Io non sapevo cosa aspettarmi ma ne sono rimasta entusiasta, complice la mia guida folle come me è il tour involontariamente privato.
Proprio per come questo tour viene gestito, infatti, vivrete l’esperienza con le persone che hanno prenotato lo stesso vostro giorno. Se non c’è nessun altro, come è capitato a me, sarete soli per tutte le giornate, pur incontrando altri ospiti a destinazione.
Dimenticavo! Starete senza luce… la luce infatti verrà attivata solo dalle 18.30 alle 22.00 quindi poi a letto perché non c’è altra possibilità!
Non funzionano i telefoni neanche le sim locali.
Gli IBAN però hanno questi servizi che il governo ha messo a loro disposizione per evitare un isolamento totale dal mondo esterno, soprattutto per i bambini e giovani.
Avrete l’opportunità di fare loro domande e scoprire come ancora oggi vivono...
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti