Nata nel 2017, la Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo ricorda l’importanza del rispetto verso gli altri.
Un momento di riflessione a cui tutti sono chiamati: i ragazzi per primi, ma anche gli adulti che hanno l'importante compito di sensibilizzarli sul tema, nonché di supportarli quando sono vittime di atti di sopruso.
In occasione di questa giornata, noi dell'Associazione Miky Boys saremo presenti all'edizione del TG su RAI3, ore 12.25 FuoriTG, per portare la nostra testimonianza. Maria Catrambone Raso, mamma di Michele Ruffino sarà intervistata proprio in una giornata totalmente dedicata all'argomento, con il compito di portare l’attenzione su un tema di grande importanza, un'occasione per riflettere su un problema di grande attualità che coinvolge il mondo giovanile, come quello del bullismo.
Con questa parola si intende un comportamento violento, che può essere fisico ma anche verbale, intenzionale e prolungato nel tempo, esercitato con la precisa volontà di nuocere ad un’altra persona. Bullismo è picchiare un compagno, ma anche deriderlo per il suo aspetto, per il colore della pelle, per le sue difficoltà scolastiche, motorie, comportamentali.
Bullismo è prendere in giro, rubare oggetti di proprietà della persona che si è scelta come vittima.
Quando l’accanimento contro qualcuno avviene via social, con chat e foto che provocano, insultano, deridono, allora il bullismo diventa cyberbullismo. Una forma molto diffusa di accanimento contro gli altri che non è di certo meno impattante e pericolosa di quella che prevede la violenza fisica.
Questa è la ragione per cui tutti insieme si deve lottare contro una piaga sociale che sempre più è presente nelle scuole, nei gruppi, in tanti contesti che prevedono la presenza di un ambiente che nasce per rassicurare e invece spesso si trasforma in una gabbia da cui è difficile uscire.
#bullismo #stopbullismo #mikyboys #associazionemikyboys #rai3 ##bullies #bullying #bullismo #giornatamondialebullismo #gchannel
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti