AGGIORNATO AL: 26/04/2024 12:01:03
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1679121205145922012278
Wellness Teeth
24 Iscritti al canale
67665 View

Carie


Carie
0
0
380


Che cos'è la Carie Dentale?

La carie è un processo distruttivo che colpisce i tessuti duri del dente. E' una malattia molto diffusa e si stima che colpisca, almeno una volta nella vita, circa il 90% della popolazione mondiale.

Come tutte le patologie, anche la carie dentale non dev'essere sottovalutata: se trascurata può infatti portare alla perdita di parecchi denti e ad infezioni molto serie.

La carie può colpire indistintamente uomo ed altri esseri viventi; dopo la morte, il processo infettivo si arresta.

Denti Colpiti da Carie

La carie dentale colpisce unicamente i denti esposti nel cavo orale, mai quelli completamente inclusi* o del tutto isolati dall'ambiente orale da una capsula (corona* artificiale).

La carie dentale può svilupparsi sia nei denti con polpa dentale* integra sia in quelli privati della polpa, che hanno dunque subìto un intervento di devitalizzazione*.

Ancora, la carie può distruggere progressivamente denti naturali, denti senza radice*, denti incorporati in una protesi e denti privi di tessuti parodontali*.

La carie dentale colpisce più facilmente molari, premolari ed incisivi superiori. In genere tende a svilupparsi tra gli spazi interdentali laddove risulta più difficoltosa la rimozione dei residui alimentari con lo spazzolino. L'accumulo ed il ristagno di cibo tra i solchi intercuspidali (quella specie di conca che si forma tra le 4 punte del dente) spiega, invece, la maggiore predisposizione di molari e premolari alla patologia.

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.